Cronache dalla via Decia

Vogliamo segnalarvi un articolo pubblicato oggi su “L’Altra Montagna” a proposito della Via Decia, il cammino di circa 100km che collega diversi paesi della Val di Scalve: un modello alternativo a quel turismo mordi e fuggi legato allo sci da discesa, capace di attirare investimenti sul territorio.

Per chi avesse bisogno di “contestualizzare”, nell’articolo si fa riferimento specifico all’assemblea di Vilminore del 9 gennaio 2025, organizzata da Orobie Vive, terreAlt(r)e, Gruppo Facebook “Val di Scalve: Non solo montagne”e Comitato Val di Scalve “Comprensorio: NO grazie”.
In quell’occasione il Cai Valle di Scalve si è pubblicamente pronunciato contrario al progetto; nei seguenti link trovete il video dell’intervento del CAI Valle di Scalve e il PDF del comunicato ufficiale.


Assemblea Vilminore di Scalve

Link al comunicato del CAI Valle di Scalve – PDF

NOTA: il comunicato ufficiale sarà poi sottoscritto nei giorni seguenti dal CAI Bergamo e da tutte le sottosezioni, tranne la sezione della Val Gandino.

Cogliamo quindi l’occasione per congratularci (di nuovo!) con i promotori di questo progetto nella speranza che sia uno stimolo per la ricerca di alternative a quel turismo di massa in cui il territorio non è un territorio da scoprire ma un prodotto da consumare.

Buona lettura!

Articolo Altra Montagna – 8 Febbraio 2026

La via decia – Sito Ufficiale


da