eventi

25 maggio 2025
dalle ore 12:30

Joe Koala
Osio Sopra (BG)

CRISI SOCIOAMBIENTALE E PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO: QUALE FUTURO PER I NOSTRI LUOGHI?

Di fronte alla crisi socio ambientale sempre più evidente, una giornata di riflessione sull’impatto che la progettazione del territorio ha sull’ambiente e sulle comunità. Sarà occasione di festa, dialogo e confronto tra storie di realtà che si stanno mobilitando a favore di una progettazione partecipata lungimirante, ecologica e che tenga conto delle esigenze di tutta la comunità.


25 maggio 2025
ore 10:00 – 18:00

San Tomè
Almenno San Bartolomeo

sede GAN – Nembro

25 Maggio ricco di eventi a San Tomè per la Giornata della Sostenibilità: Swap Party, approfondimento sulla flora con Danilo Donadoni di Orobie Vive (alle ore 14:30), e uno spettacolo itinerante di e con Moreno Agnella e Swewa Schneider, con musiche di Valentino Dragano.
Più info alla pagina di AMICI DEL BREMBO


16-17 maggio 2025
dalle ore 09:00
falesia di Valgua

sede GAN – Nembro


Venerdì 16 maggio Presentazione del libro “Due vite, una cordata” alle 21:00 di venerdì 16 presso la sede GAB in via case sparse saletti, Nembro

Sabato 17 maggio ci sarà il Valgua Climbing Festival, con obbligo di iscrizione. Dopo la competizione c’è possibilità di cena alla sede GAN.

Per info: 3495115668

9 maggio 2025
ore 21
circolo Al Bafo
– Seriate

terreAlt(r)e organizza una serata Al Bafo per parlare di turismo nei territori di montagna, partendo dalla proiezione del film “Pasturismo” del collettivo Boschilla.

Il film Percorre le montagne al confine di Albania, Kosovo e Montenegro e prova a riflettere sulle contraddizioni e i conflitti che attraversano il turismo delle terre alte: possibilità di rinascita e futuro o banale oggetto di consumo?

A seguire dibattito.

9 maggio 2025
ore 17

via V. Emanuele 12 – Gandellino

terreAlt(r)e è stata selezionata per ricevere un premio da Montadinanza, un progetto artistico di CAP24020 condotto e realizzato dalle artiste
Sara Cattin e Judith Neunhäuserer
con la partecipazione di 8 giovani abitanti dell’Alta Valle Seriana.

Da novembre 2024, Montadinanza ha lavorato sul tema della resilienza invernale del nostro territorio. Un cambiamento è in atto: climatico economico e sociale. Cosa facciamo delle nostre pratiche ed economie?

Hanno capito che ci sono già, in valle, persone e realtà che possiedono l’energia giusta per ripensare il nostro futuro.

Hanno pensato a terreAlt(r)e e hanno deciso di premiarci con un riconoscimento speciale!

Ingresso libero e aperto al pubblico

15 Aprile 2025
Palamonti – Bergamo

Venerdì 28.03.2025
Auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti” di Albino

Secondo appuntamento con Aldo Avogadri e con il Museo di Scienze Naturali di Lovere, organizzato dal gruppo CAI di Albino.

Aldo racconterà l’orogenesi del “Mare in Burrasca”, la zona tra Ferrante e Presolana, caratteristica per la fusione di carsismo e flora alpina che creano un ambiente unico, area per altro minacciata dal progetto di comprensiorio Colere-Lizzola.

Ingresso libero.

INK Club BergamoGiovedi 20 Marzo 2025 – Ore 20:45

Biagio è un ragazzo di 19 anni che vive il passaggio dall’adolescenza all’età adulta coltivando sogni e ideali, nutrendosi di relazioni, interrogandosi sulla vita, arrampicando e scrivendo. Vive a Castione della Presolana e la montagna è il suo habitat naturale. Compone poesie e pensieri, che raccoglie in quaderni. E’ racchiusa in questi concetti la storia di Biagio Ferrari, ideale protagonista del doppio evento che si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre all’“Elisa”, il rifugio dell’Alta Val Meria di proprietà del Cai Grigne di Mandello Lario. A “raccontare” Biagio attraverso la lettura scenica dei suoi scritti saranno Davide Brena e Alberto Finazzi, due amici quarantenni che vivono a Bergamo nel cui passato (ma anche nel loro presente) ci sono l’arrampicata, la montagna, alcuni sogni, l’interrogarsi sulla vita. Imbattendosi casualmente in un testo di Biagio pubblicato dalla sorella e dagli amici dopo la sua morte, ne sono stati rapiti per le assonanze con i loro pensieri e le loro esperienze e hanno deciso di farne dono agli altri provando a leggerlo ad alta voce.

A seguire terrealt(r)e sarà presente per informare e discutere, in maniera informale, sul progetto di comprensorio Colere – Lizzola

OFFICINE MUSICALI 23 Gen – 15 Mag 2025

Non solo montagne in Valle Seriana. Per gli appassionati di musica tra i 15 e i 34 anni (ma anche per i più… datati!) la sala prove di Onore gestita da MusicLab ospiterà una serie di eventi dedicati alla musica, alla sua storia, all’ascolto. Organizzato grazie al contributo di Regione Lombardia (bando Giovani SMART 2.0) e alla collaborazione tra Circolo Acli Alta valle Seriana, Comune di Onore, Cooperativa Sottosopra e Associazione MusicLab Onore

Per iscriverti

Link Instagram

Link Facebook

9 febbraio 2025
INCONTRO IN QUOTA A LIZZOLA!

In collaborazione con APE Bergamo per la giornata di mobilitazione nazionale #lamontagnanonsiarrende

Maggiori info a breve!

Perché lo facciamo?

Lunedi 3 Febbraio 2025 Ore 20.30

Cinema del Borgo

FIORE MIO di Paolo Cognetti

In collaborazione con @legambiente_bergamo

Paolo Cognetti nel suo debutto da regista, racconta il suo amore per la montagna attraverso un viaggio in uno dei suoi luoghi più amati, il Monte Rosa.

Giovedi 30 Gennaio 2025 Ore 20:30

SUL MARE IN BURRASCA TRA PRESOLANA E FERRANTE

Il “mare in burrasca” tra la Presolana e il Ferrante è un ambiente dove il carsismo e la flora alpina creano uno spettacolare paesaggio, pressoché unico per la sua estensione. Pur tuttavia, tale area è insidiata dal progetto del comprensorio sciistico Colere-Lizzola.

Lovere, Auditorium Comunale Villa Milesi, via G. Marconi 21

POSIZIONE

BEYOND SNOW PHOTO CONTEST

E’ in corso il contest fotografico di Beyond Snow, che in linea con l’obiettivo del progetto invita i candidati a catturare le trasformazioni in corso nelle nostre Alpi. Nei termini e condizioni troverete tutte le informazioni.

Link in italiano: Legambiente

Termini e Condizioni (ITA)

15 Gennaio 2025 LA MONTAGNA NON SI ARRENDE

02 Febbraio 2025 Quale futuro per gli Appennini?

A Malegno (BS), Circolo sul palco, ore 20.30, Primo incontro informativo e dibattito

Clicca per info!

Evento Correlato Milano 02/02/2025 ore 10:00

FIRMA LA PETIZIONE!
“No al collegamento sciistico Colere Lizzola. Salviamo un’area incontaminata delle Orobie.”

sulla piattaforma Change.org al link:
https://www.change.org/p/no-al-collegamento-sciistico-colere-lizzola-salviamo-un-area-incontaminata-delle-orobie?source_location=search

3 gennaio 2025
INCONTRO PUBBLICO
@ Vilminore di Scalve



Registrazione della serata: Comprensorio sciistico Colere-Lizzola: Patrimonio di tutti o parco divertimenti per pochi?

28 novembre 2024
INCONTRO PUBBLICO
@ Clusone

Registrazione della serata: Quale Montagna Vuoi? 28.11.2024

locandina uscita luglio

27 luglio 2024
CAMMINA CONSAPEVOLE
@ Val Sedornia