Facciamo davvero fatica a capire come possa essere così diffuso il bisogno di installare funicolari ovunque in montagna.
Sembra quasi da stupidi “non capire” che dove non c’è un’impianto c’è una possibilità di investimento redditizio (per chi lo fa, a spese del pubblico!). La trama è sempre quella: portiamo più turisti, la valle, i paesi, gli abitanti, tutti ci si arricchisce.
A spese ovviamente della montagna stessa che viene deturpata, ma “poco”… Mettendo 10 piloni anzichè venti, è migliorativo e più sostenibile! Perché non lo capiscono sti ambientalisti, perché non cedono al compromesso DOVUTO all’inesorabile avanzare del progresso? Perchè lottano CONTRO agli interessi dei territori?
Oggi parliamo del Vallone delle Cime Bianche, minacciato dall’ennesimo collegamento, che la renderebbe “il terzo comprensorio al mondo”, concetto annunciato come se fosse un grande traguardo da raggiungere, di cui essere fieri. Non ci dilunghiamo nella narrazione ma vi invitiamo a leggere il sito ben realizzato e alcuni link con interventi, interviste ed articoli a riguardo; il web comunque è pieno di innumerevoli articoli, interventi e riflessioni
Vallone delle Cime Bianche
Blog di Luca Rota
“Il Post”
TGR Valle d’Aosta
Raccolta firme su Change.org in difesa del vallone
Vorremmo piuttosto mettere a fuoco un tema ricorrente: ogni volta che si parla di funivie e impianti di risalita, si chiede sempre un’alternativa: servizi per la popolazione locale. Viabilità, trasporti, presidi medici, supporti che tutelino chi vive i territori, al posto dei servizi al turista. Vale per Monte San Primo, vale per il Vallone, vale per Colere-Lizzola. Eppure, nonostante questa continua richiesta, che unisce destre e sinistre nella popolazione, le amministrazioni non sono ancora state in grado di spostare i fondi pubblici su questo tipo di interventi. Perché si può investire a fondo perduto in una forma di turismo che di fatto arricchisce pochi, lasciando le briciole agli altri, ma non vengono prese in considerazione soluzioni che vadano a beneficio di tutti?
*immagine tratta da http://www.varasc.it