Il blog è pensato come uno spazio di dialogo e argomentazioni dove cercano di coesistere più voci, opinioni e punti di vista diversi.
Se vuoi contribuire al blog con un testo, poi mandarlo alla mail: infocomp@insiberia.net
-
la bufera sulla (non) posizione del CAI – Valgandino e le gravi inesattezze
Di recente c’è stata una gran confusione circa un post pubblicato dal vicepresidente CAI – Sottosezione Valgandino che si è espresso contro la posizione del…
-
Come le Dolomiti, ma senza seggiovie…
Riproponiamo con voi i pensieri di Carlotta Cortese, pubblicati sul suo blog l’8 febbraio. Condividiamo il suo punto di vista, più volte ribadito da noi…
-
Il CAI di Bergamo dice NO
Oggi 05 Febbraio 2025 il CAI Bergamo, con un comunicato, prende una posizione netta nel cofronto del progetto di comprensorio Colere – Lizzola. Sottoscrivono questa…
-
Storie di ordinaria follia: Monte San Primo
Il progetto di comprensorio, che viene proposto, con similitudini e differenze, per la terza (!) volta, non è ovviamente l’unico del suo genere. E’ appena…
-
Comunicato stampa del 30.01.2025
Il collettivo terreAlt(r)e, alla luce dei recenti sviluppi del dibattito sul progetto di comprensorio sciistico, ritiene necessario portare alcuni chiarimenti. L’infantile livello di confronto…
-
Scialpinismo e Olimpiadi: quando lo sport snatura l’essenza di una disciplina…
Riproponiamo un articolo pubblicato oggi su l’Altra Montagna da Sofia Farina. Durante i Campionati del Mondo di Sci Alpinismo in Andorra, il gesto simbolico dell’atleta…
-
Conoscere e tutelare la Montagna
Condividiamo alcune riflessioni di Luca Rota, che ancora una volta ci invita a ricercare una consapevolezza e un senso di responsabilità quando andiamo in Montagna……
-
Ricordi e prospettive di una Scalvina
Sono cresciuta sulle piste da sci di Colere. Lí ho costruito alcuni dei ricordi più belli che ho, spazi di libertà e condivisione… era una…
-
Solo “fiorellini”? La flora della Val Sedornia e della Val Conchetta
Una delle critiche mossa più spesso contro chi si oppone a questo progetto è che siamo “ambientalisti a tutti i costi”, come se fossimo autoproclamati…
-
Accessibilità?
Buonasera, l’incontro dell’altra sera, 3 gennaio, a Vilminore, ha stimolato in me alcune riflessioni, che vi condivido a cuor leggero. Buona lettura. ——————– Sono, da…